Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


America Latina
Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
-
Viaggiatore
Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
-
Viaggi da Sogno
Portale dedicato ai viaggiatori e, soprattutto, ai viaggi che tutti sognano tra mete di mare, paesaggi di ghiaccio e scenari incantati.
-
Vacanze Organizzate
Sito dedicato alle vacanze organizzate, con informazioni sui tour organizzati e i pacchetti all-inclusive, per trascorrere una vacanza senza pensieri in pieno relax.
-
Super Vacanze
Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.


Turismo a Santos

Turismo e Vacanze a Santos

Il prolungamento della ferrovia di Santos fino al Mato Grosso e quindi alla Bolivia ne ha allargato il retroterra economico, ampliandone l'attività del porto, tra i più importanti del Brasile: le installazioni occupano 7.7 milioni di metri quadri per 14 Km di estensione.

Ma Santos si ricorda anche per la suggestiva costa marittima con 7 Km di spiagge e giardini che si affacciano sull'Atlantico.

La città costituisce una delle migliori mete per la pratica dell'immersione; uno dei migliori punti di immersione del litorale brasiliano è il Parco Marino di Lage De Santos, il quale si trova a 45 Km dalla costa e raggiunge una profondità di 40 metri.

E sarebbe un vero peccato perdersi il cosiddetto 'cimitero delle ancore', un insieme di ancore attaccate ai coralli, oltre ad un peschereccio naufragato.

Dove

Altrettanto conosciuta è la spiaggia di Aparecida dove, di domenica, si tiene il ballo della terza età; oppure la spiaggia di Boqueirao, rinomata per la fiera dell'artigianato che attira tantissimi appassionati ogni sabato pomeriggio.

Se siete amanti del surf fa per voi la spiaggia di Josè Menino, che accoglie la Piattaforma dell'Emissario Sottomarino dove sarà costruito il Museo Pelè.

La città ospita il Giardino Botanico: 90.000 metri quadrati che custodiscono oltre 300 specie vegetali tra cui esemplari del bosco della Mata Atlantica, dell'Amazzonia, il bosco di Pau-brasil e 65 tipi di palme tra cui quella imperiale.

Molti turisti rimangono incantati anche dall'Acquario Municipale, ossia il primo acquario pubblico del Brasile, inaugurato nel 1965; sono presenti oltre 200 specie di pesci per un totale di 800 animali di acque dolci e salate.

E' inoltre possibile effettuare gite per la città grazie ai musei, Chiese ed edificazioni storiche.

Diversi i musei; tra i più noti, il Museo del Mare in cui si trovano 21.000 gruppi marini (dalle Filippine proviene una cozza gigante dal peso di 148 Kg per un'altezza di 60 cm!) originari dell'Oceano Atlantico , Indiano e Pacifico.

Oppure il Museo della Pesca, dove si osservano animali e piante in resina e si può simulare la sensazione che si prova su una prua di una barca a vela grazie ad un meccanismo che si trova sulla Sala della Barca; la Sala del Mare, invece, simula gli ecosistemi che comprendono il mare.

Se siete affascinati dall'architettura neogotica, visitate la Cattedrale, che richiama molto i templi europei, e la Basilica Minore di Santo Antonio Embarè in cui sono presenti le effigie del patrono.

La Chiesa del Carmo dell'Ordine I, invece, è collegata alla Chiesa dell'Ordine Terza del Carmo mediante una torre con campanile rivestita da mattonelle mariane risalenti al XVII e travalicata da una cupola accerchiata da una veranda.

Il primo altare a destra presenta una copia dell'immagine di Nossa Senhora do Monte Serrat, patrona della città.

Il più importante monumento storico è la Fortaleza da Barra; le muraglie reggono due piattaforme: quella superiore accoglie la cosiddetta 'caserma' che possiede una piazza d'armi antica.

Su quella inferiore, invece, si possono vedere le torri volte a difendere le sentinelle.

Queste piattaforme si uniscono in direzione della spiaggia di Gòes, per 300 metri. I Brasiliani sono inoltre conosciuti per la loro vivacità, socievolezza e per la loro fede calcistica; la città possiede una delle squadre di calcio più note del Paese, il Santos Futebol Clube, dove Pelè ha giocato per gran parte della sua carriera.

Tutti i trofei conquistati in diverse discipline quali la pallavolo, il basket, karate, judo e football sono sfoggiati nella Sala dei Trofei.

Navigare Facile
santos.it

Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
Argomenti

Tutto su Santos, in Brasile
La Storia di Santos
Turismo a Santos